lunedì 11 agosto 2014

molto elegante, il POC'ANZI o era POCANZI?

Come quasi ogni mattina, se c'è una radio a portato d'orecchio, ascolto il primo pezzo di Prima Pagina su Radio Rai 3, ore 7 e 15 e mi ha colpito un vocabolo "pocanzi", probabilmente desueto (mi esercito anch'io) forse solo al mio orecchio. Troppo alta la professionalità della Rangeri che questa settimana tiene la Rubrica e ottimo il suo curriculum da cui risulta una attività giornalistica già a soli 20 anni. Del resto più che comprensibile sol che si legga una sua intervista (di lei come intervistata), e, del resto, una delle poche allevata al Manifesto e non poi emigrata verso altre testate come, ad esempio, Mino Fuccillo, Gianni Riotta, Tiziana Maiolo o Lucia Annunziata per ricordarne solo alcuni.
 
Per strana associazione di idee ho collegato questa storia personale a quella dei "baby boomers" trattata in prima pagina di Repubblica (il titolo e poi a pp 24/25erete) e che si riferisce al fenomeno degli Usa con 10 000 pensionamenti al giorno (circa 4 milioni anno) della generazione 1946-1964. Un blocco generazionale di 80 milioni comprendente anche 2 Presidenti come Obama e, prima di lui, Bill Clinton e molti altri inamovibili (fra questi Hillary, se correrà, ma dovrà cercare voti anche tra i coetanei dii sua figlia).
 
E in Italia? Fatevi una qualche ricerca e vi accorgerete che anche in Italia non si scherza. I nati 1946-1950 sono 4 milioni e 915 mila (arrotondati), quello 1951-1955 sono 4 milioni 293 mila, nel periodo 1956-1960 4 milioni e 434 mila per salire a 4 milioni e 833 mila nel periodo 1961-1965. Non è un interesse banale ragionare su questi numeri se riprendiamo i dati di 40 anni dopo, più o meno corrispondenti alle leve lavorative che dovrebbero sostituire quelli di loro in età pensionabile.
 
I nati 1986-1990 sono 2 milioni e 801 mila (2 milioni e 114 mila in meno rispetto al 1946/50) che quindi non dovrebbero trovare difficoltà a trovare collocazione nel mondo del lavoro come i nati 1991-1995 ( 2 milioni e 754 mila) che sono 1 milione e 754 mila in meno rispetto ai nati 1951-1955. Ma come mai allora la disoccupazione giovanile è così alta?
 
Ci si ostina a guardare la botte vuota e non quella piena. Il 40% di giovani non occupati nascondono quel 60% di occupati. Quello che nessuno, almeno io non l'ho trovato, ha analizzato  è quali sono le caratteristiche degli occupati. I nati 1986/1990 sono il 57% dei nati 1946-1950 che assomiglia tanto a quel 60 % di occupati e che (mia opinione) in gran parte arrivano secondo il metodo italico per assonanza, per vicinanza qualunque essa sia o culturale o economica o sociale o parentale
 
Sono 2 milioni e 114 mila meno della metà di quei 4 milioni e 915 mila nati nel 1946/50
ma quei nati d'allora forse eran maschi/femmine così che verrebbe da pensare che quelli son sistemati tutti. E gli altri? intanto molti di quell'ondata sono ancora in servizio attivo, i più vecchi non arrivano a 70 e i più giovani sono a meno di 65 e non hanno nessuna voglia di farsi rottamare specie perché il famoso '68 ha costruito una grande solidarietà intergenerazionale e una parte di loro ha saputo velocemente adeguarsi al nuovo potendo usufruire di gratificanti immissioni in ruolo "ope legis" negli anni '70 nelle istituzioni scolastiche e ministeriali.
 
E gli altri? quelli ancora non occupati e che neppure cercano occupazione? Una parte dispersa nell'anonimato e nel degrado di zone d'Italia ampiamente conosciute specie a Sud, mentre nel Nord la buona qualità degli addetti industriali pensionati è stata sostituita da quella parte di immigrati che si è adattata  a condizioni salariali e normative peggiori grazie all'automazione di molti processi produttivi che non richiedono particolare qualificazioni.  

3 commenti:

  1. Che io sappia poc'anzi e pocanzi sono forme entrambe corrette , con la seconda che è poco usata (anche se qui me la segna rosso, ad esempio).
    Leggendo tutte queste cifre mi son ricordata di essere nata poc'anzi, ma sono già in fase rottamazione :)))

    RispondiElimina
  2. volevo solo sottolineare che, francamente, pocanzi o poc'anzi non mi capita mai di sentirlo. Ma io frequento solo gente che, se va bene, ha fatto l'istituto professionale o il tecnico e rientra felicemente nel linguaggio dei bravi intellettuali che insegnano al poppolo cos'è la sinistra stando ben attenti a non essere sfiorati da contagi neppure verbali. Il POPPOLO anche per loro PUZZA!

    RispondiElimina
  3. Quanto alla ROTTAMAZIONE non ti riguarda, non hai ambizioni di potere, sei disponibile, se puoi dai una mano, non giochi di squadra. i tuoi omologhi in carriera direbbero che sei una COGLIONA. scusa il linguaggio plebeo. Un mio collega 68ino che giocava al pallone in classe invece di far lezione è riuscito a diventare Presidente della Regione Emilia Romagna, sia pure per poco... Con simpatia.

    RispondiElimina