giovedì 19 marzo 2015

COMUNIONE & ibernazione.

 
 
 
Era il titolo che mi frullava in testa e me lo son tenuto stretto tanto che Il FATTO, quello QUOTIDIANO, lo aveva già capito in un articolo una volta tanto esauriente.
 
Quello che Il Fatto forse non conosce è la sostanza della presenza della Compagnia delle Opere. La Compagnia ha una presenza capillare in Lombardia nel mondo delle piccole imprese e interviene in moltissimi "servizi" come i rapporti con le ASL (sicurezza, inquinamento, etc.), nel come utilizzare finanziamenti regionali con la messa a punto, ad esempio, di progetti di ricerca e/o di ristrutturazione e via raccontando. La LEGA non ha potuto, per sua stessa natura, sostituirsi a questa catena professionale diffusa.
 
E per non parlare della sanità che lega tutto un mondo, intanto professionale (medici e paramedici), e poi strutturale e potente che coinvolge numerose categorie economiche, non solo strettamente legate all'arte medica.
 
Chi sente più parlare di Formigoni? Saggiamente non se ne parla più e Lupi è (o, adesso, ERA) diventato il referente giusto e politicamente potente (e disponibile) oltre che caratterialmente poco in vista e fedelmente subalterno.
 
Chi sarà il suo SOSTITUTO? Probabilmente lo staranno contrattando adesso...

2 commenti:

  1. Concordo :) Troppo potente quella Lobby, per stare senza referente politico (ed in barba alle parole di Francesco)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE. Sono stato senza Internet per un po' di giorni e mi sono poi goduto il duetto con Sonne e l'intrusione del mio antico studente, al quale debbo riconoscere una cattiveria sincera anche se, almeno per me, mal posta. Saluti.

      Elimina