lunedì 9 febbraio 2015

la GRANDE SCOPERTA, eppure io l'avevo prevista quasi due mesi fa

Ed era una scoperta banale, improvvisamente (lo scrivevo su FB) avevo notato di viaggiare sulla 131 sarda immerso in un nuvolo di targhe che cominciavano con E e  seguita, sempre quella E, da lettere in fondo all'alfabeto, qualcuna anche tipo EW. Eppure fino a qualche giorno prima vedevo delle "D" e io CM mi ero immatricolato più di 10 anni prima (giugno 2004). La segnalazione, ottimistica, fatta su FB, aveva ricevuto degli allegri insulti dagli "amici" con cui sono in rapporto di tranquilla e contrastata opinione. Poi arrivò la notizia dei centomila nuovi assunti di dicembre e di nuovo mi commentarono che era tutta propaganda, chissà come li avevano assunti e a fare poi cosa, visto che non si vende e tutti si suicidano e bruciano cassonetti e pure altro.
 
E adesso? Adesso improvvisamente tramite il suo supplemento AFFARRI e FINANZA Repubblica spara un titolo
 
Auto, meccanica, Nordest
venti di ripresa sull'Italia
a spingerli euro e petrolio
 
e così tutto all'improvviso da un giorno all'altro. Poi mi viene un dubbio, ad esempio la Fiat, o come si chiama, si era certo accorta dell'aumento delle vendite dell'11.2% in dicembre, tanto che oggi ha deciso di eliminare delle cassa integrazione. Così come il comparto macchine utensili nel IV trimestre gli ordini sono aumentati del 19.1% non solo dall'estero, anzi dal mercato interno e le macchine utensili significa che chi ordina prevede LAVORO.
 
Ma perché i titoli oggi? Perché si son convinti che il Governo tiene botta, che il PD, si spera, ha messo la testa a posto, che Renzi ritiene di non dipendere dai voti del NO-CAV, che insomma ci si può fidare perché i soldi ci sono e tra quando decidi di investire e quando puoi usare quel che ti serve passano almeno sei mesi e potrà essere tardi, qualcuno ci ha pensato prima di te e tutto questo perché i maledetti soldi ci sono e chi li ha non ci guadagna niente a tenerli fermi e ha capito che il problema più grosso, lo STOP AND GO (cioé la mano d'opera che devi tenere comunque) in parte è risolto.
 
Sarà vero? Certo i segnali ci sono e, anche la Grecia, son solo cazzi loro!

Nessun commento:

Posta un commento